I genitori, secondo la legge italiana, hanno il dovere di istruire ed educare i figli. Questo compito include tantissimi aspetti della vita sociale e di famiglia. Il genitore deve “addestrare” i propri figli a vivere il mondo, ad affrontare problemi e difficoltà, a prendere decisioni personali e logiche, ad essere autonomi nella gestione della propria vita.
Il ruolo dell’educatore di famiglia comprende certamente anche l’educazione alimentare, anche se in modo diverso e meno istituzionalizzato rispetto alla scuola. Non è tuttavia un compito facile, prima di tutto perché i genitori, a differenza degli insegnanti, non sono necessariamente istruiti in materia, e poi perché l’alimentazione in famiglia è inserita in un contesto ed in un rapporto personale più vasti rispetto a quelli scolastici.
In questa sezione del portale cercheremo di dare consigli utili ai genitori che desiderano educare in modo adeguato i propri figli, ma anche tutta la famiglia, ad una alimentazione sana e corretta. Chiaramente non potremo trattare tutte le sfaccettature che l’educazione alimentare può assumere in abito familiare, ma saremo lieti di accogliere le richieste di genitori che vogliano saperne di più su particolari argomenti.

 

 Famiglia

siete in: Famiglia


+ Verdura