GNAMMO SLURP!!!




"Gnammo Slurp Mangione DOC" è uno spettacolo educativo caratterizzato da tre personaggi principali che sono stati studiati e messi a punto utilizzando le tecniche di kid marketing, le stesse utilizzate dalle grandi aziende per creare i personaggi dei cartoni animati e delle pubblicità, che fanno molto effetto sui bambini.
La scelta di progettare i personaggi di uno spettacolo educativo seguendo questo tipo strategia scaturisce dalla necessità di massimizzare l'efficacia educativa dello spettacolo stesso e fare così in modo che gli alunni prendano da esempio i personaggi positivi, emulandone i comportamenti e facendoli propri.
Il personaggio principale (Gnammo Slurp), infatti, è un modello positivo in termini di abitudini alimentari e stile di vita e possiede tutte le caratteristiche che, secondo le regole del marketing per l'infanzia, lo rendono piacevole e simpatico agli occhi dei bambini.
Al personaggio di Gnammo Slurp si contrappone quello di Ciccio Bleah, che non è un modello di abitudini alimentari corrette e proprio per questo è stato pensato con dei tratti somatici, dei comportamenti ed un abbigliamento che lo rendano poco piacevole agli alunni, di modo che questi non prendano né lui né le sue cattive abitudini come modello.
A fare da cuscinetto fra i due c'è il personaggio Pina Apple, una mascotte amica di Gnammo, che lo affianca e spesso lo guida nella promozione delle sane abitudini alimentari.
Personaggio secondario e "spalla" di Gnammo è la dott.ssa Adenosina Triphosphato, con lo scopo di dare un tocco professionale alla rappresentazione.
Lo spettacolo segue le tappe giornaliere della vita di Gnammo e di Ciccio, mettendo l'accento sulle differenze fra i due e, soprattutto, sulle diverse conseguenze che le azioni di entrambi hanno sullo stato di salute e di benessere finale.
Allo spettacolo è abbinato un CD di supporti didattici a tema da utilizzare in classe nelle settimane precedenti o seguenti la visione della rappresentazione, con lo scopo di rinforzare i concetti e far familiarizzare gli alunni con i personaggi ed i loro ruoli.

Idea e concept: Irene Foresti, Giulia Lazzaroni.
Illustrazioni: Giulia Lazzaroni.
Scenografia e costumi: Emanuele Cozzaglio.
Musiche: Emanuele Cozzaglio.
Regia: Emanuele Cozzaglio, Irene Foresti.
Attori: Emanuele Cozzaglio (Gnammo Slurp), Massimo Cozzaglio (Ciccio Bleah), Rachele Cozzaglio (Pina Apple), Irene Foresti (dott.ssa Adenosina Triphosphato).

Guarda le foto>>>


siete in: Gnammo Slurp!!